Usa. La pillola abortiva si può acquistare in farmacia

Corte FederaleOra la Ru-486 potrà essere venduta senza badare ai limiti di età, anche alle minori di 16 anni. Nel 2001 l’amministrazione Bush bloccò il farmaco, consentendo la vendita solo alle over 17. Ma nel 2005 il Center for Reproductive Rights fece causa.
Così, dopo un lungo iter, la Corte Federale di Brooklyn ha ora sdoganato la pillola. A nulla è servita l’opposizione del Ministro della Salute Kathleen Sebelius.
Sempre più difficile capire il confine fra estensione dei diritti civili e interessi economici delle industrie farmaceutiche.
***
28 aprile 2013
Aborto, Usa: la Ru-486 si vende in farmacia

Il provvedimento di un giudice di New York, il quale ha ordinato alla Food and drug administration di annullare una decisione imposta nel 2011 dal presidente Bush jr.

Negli Stati Uniti la pillola abortiva Ru-486 è diventata un farmaco da banco. Il provvedimento è stato preso da un giudice della Corte Federale di Brooklyn a New York, il quale ha ordinato alla Food and drug administration di annullare la decisione del 2001 (imposta dal presidente Bush jr.), di vendere il farmaco solo a donne di età superiore ai 17 anni. La battaglia per rendere più facile l’accesso alla Ru-486 è iniziata nel 2005. In quell’anno il Center for Reproductive Rights fece causa all’amministrazione Bush che non voleva trasformare la pillola abortiva Ru486 in farmaco da banco. Successivamente l’Ente Federale ne aveva consentito la libera vendita solo per le donne di età superiore ai 18 anni, limite poi abbassato di un anno. Alla liberalizzazione totale del farmaco, ora acquistabile senza limiti di età, si era infine opposto il ministro della Salute Kathleen Sebelius. In ogni caso va rilevata la notevole differenza dell’approccio all’aborto medico tra l’Italia – dove la Ru-486 può essere somministrata solo in ospedale e le linee guida impongono il ricovero di chi la richiede – e gli Stati Uniti. Non a caso questa notizia è passata praticamente sotto silenzio

Redazione

Fonte: Cronache Laiche